Raduno Rive 2017 - L'Asino e la luna

Raduno Rive 2017

Buongiorno amici! Vi racconto l’esperienza del Raduno Rive degli Ecovillaggi Italiani che abbiamo vissuto io e Stefano durante lo scorso weekend in Toscana.

 

Raduno RIVE 2017

 

Arriviamo all’Habitat, un eco villaggio vicino San Gimignano che ospitava il raduno di quest’anno, la mattina di venerdì 28 luglio verso le 11.

Entrando si avverte subito l’animo armonico del raduno. Ragazzi ovunque, aria di festa e volontari super accoglienti.

Noi prima di partire, siamo passati dal nostro contadino di fiducia Mario che ci ha riempito, come al solito, di frutta e verdura da portare al raduno. Quando gli abbiamo detto che gli donavamo tutto ci hanno abbracciato e ringraziato in tutti i modi.

Hanno iniziato a chiedere chi fossimo e quando gli abbiamo detto che eravamo de L’Asino e la Luna, ci hanno risposto “ah finalmente diamo dei volti a questo eco villaggio“. A quanto pare già avevano sentito parlare di noi.

Ci siamo accorti che più o meno tutti avevano sentito nominare L’Asino e la Luna e solo passando davanti al programma del weekend capiamo perché: eravamo già inseriti nella mappa degli eco-villaggi Italiani, con tanto di descrizione, e c’era uno spazio dedicato a noi nei workshop programmati per il pomeriggio.

Ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi e, durante la nostra presentazione, abbiamo raccontato il nostro progetto.

 

L’Habitat

 

L’Habitat ha sede tra le colline senesi, si estende su circa 14 ettari di terreno boschivo ed agricolo ed è abitato attualmente da 6 residenti. Loro vivono in 3 case di legno e paglia che hanno autocostruito, ci sono animali, piccoli orti, tanti ulivi e un bellissimo boschetto.

Iniziamo a perlustrare la zona: lo spazio dedicato al raduno occupava circa 3 ettari: zona accoglienza, una zona pasti, una zona conferenze e workshop, zona tende, compost toilet, docce, area relax nel bosco, zona giovani, il tutto costruito in maniera super artigianale, con materiali riciclati e tendoni, da 60 volontari (chiamati Volentieri) che sono arrivati in loco una settimana prima per allestire tutto. Arrivi previsti: 500 persone.

È andato tutto una meraviglia, un’organizzazione spettacolare, rispetto reciproco, ordine, pulizia e fiducia nel prossimo.

Il tema del weekend era sull’acqua, da tutti i punti di vista: scientifico, ecologico, economico, spirituale, e ogni mattina si è fatta una plen air su questo argomento.

Tutte le riunioni si svolgevano in cerchio e tutti erano fratelli dal primo sguardo. Abbiamo avuto modo di conoscere altre realtà simili alla nostra, ognuna con la sua caratteristica, ci hanno dato informazioni e consigli.

 

Raduno Rive: Cos’è?

 

La Rive è un’associazione costituita da persone che vivono in eco villaggi, con l’intento di riunire e creare una rete tra tutte le realtà d’Italia e del mondo. Siamo più di quel che si pensa e in Italia siamo circa 50 realtà che vanno dai 5 ai 600 residenti, dai 4 ai 250 ettari, vere e proprie comunità.

Noi siamo l’unico Eco villaggio in costruzione del Lazio e una delle realtà più a sud d’Italia.

Ci sono tanti progetti per noi e sono tutti curiosi di venirci a trovare. Abbiamo trovato una famiglia di 500 persone meravigliose, si è discusso di temi seri, riso e scherzato con i Piumani, il gruppo di animazione della Rive. La sera era sempre festa.

Sta succedendo qualcosa di positivo negli animi delle persone di tutto il mondo, si sta creando una rete dalle mille maglie, e noi siamo tra questi.

Pensiamo positivo e proseguiamo nell’intento di fare qualcosa di buono per il pianeta che ci ospita e di lasciarlo meglio di come lo abbiamo trovato.

Ora siamo ufficialmente un Eco villaggio in costruzione, l’unico nel Lazio e ci conoscono in tutta Italia, quindi….

 

Forza Ragazzi!!!

 

Manuela

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: